info@longaricovini.it
tel. +39 393 22 80 171
info@longaricovini.it
tel. +39 393 22 80 171
STORIA
LUIGI STALTERI
Sono nato in una terra meravigliosa ricca di storia e cultura, immersa in una natura generosa con il mare, sole e cibo tra i miei compagni di infanzia.
Trasferito nella splendida Bologna per studi universitari ben presto li lasciai per iniziare un nuovo percorso della mia vita.
Così ho aperto un Wine bar che prese il nome da una contrada dove mio nonno materno Nicolò già coltivava l’uva, La Fastuchera.
Lì ho conosciuto il mondo del vino che mi ha sempre più appassionato e qualche anno dopo ho ritrovato un caro amico di infanzia con il quale condividevo già diverse passioni, Alessandro Viola.
Così, tra un calice e molti altri, è nato il progetto della Longarico pensato per valorizzare il terreno di mio nonno nella montagna di Alcamo in piena Riserva Naturale.
L’ispirazione del nome nasce dalla storia della mia città.
Con l’avvento dei romani, gli abitanti dell’allora greca “Longuro” scesero alle falde del Monte Bonifato per dedicarsi alla coltivazione delle fertili terre che godono della vicinanza del mare, e così nacque la città di Longarico, odierna Alcamo!
Dalla passione per la Natura così come per il vino nasce nel 2015 l’Azienda Agricola Longarico costituita dall’enologo Alessandro Viola e da me, Luigi Stalteri.
Nel 2022 Alessandro lascia l’Azienda consapevole delle capacità che ho acquisito in questi anni di felice affiancamento e inizio il mio nuovo percorso con la prima vendemmia in solitaria.
In memoria di mio nonno Nicolò…
VISIONE
La passione per il vino e per la Natura mi hanno riportato nella mia terra. Provo un'emozione unica quando arriva il momento della vendemmia e, assaggiando le uve che ho atteso per un anno, immagino il vino che sarà. Condividere con chi ama questo mondo mi rende felice!
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità. Lasciaci il tuo indirizzo email qui accanto